Per costruire il Presepe può servire di tutto!

Già, è proprio così, per costruire il Presepe non è necessario comprare, comprare, comprare, basta guardarsi intorno e non buttare via niente, perché tutto può servire!

Come potete vedere nel Presepe che ho allestito nel 2007, ho utilizzato molte cose che avevo in casa e non, ad esempio:

-          volete creare l’ambientazione per il vostro Presepe e non volete comprare la classica carta, che si trova nei negozi nel periodo natalizio??? Semplice, utilizzate la tovaglia-carta, che si usa quando vogliamo apparecchiare una tavola per una festa … naturalmente serve di colore blu e con l’aggiunta di piccole stelle, ritagliate nella carta stagnola, l’effetto è garantito!!

Presepe

Ambientazione Presepe 2007

-          Costruire una montagna senza comprare la consueta carta marrone? Cercate in casa una vecchia coperta o un vecchio tappeto, rovesciatelo e adagiatelo su una pila di scatole o cassette di legno, che avete precedentemente incastrato in modo da creare una struttura piramidale. Lasciate che la stoffa faccia delle pieghe e spargetevi sopra la farina … ecco una montagna innevata a costo 0!

-          Avete pensato di fare nel vostro Presepe una piccola piazza, con fontana, ma non sapete come costruire il pavimento? Sbirciate nel garage di vostro padre, è probabile che troviate alcune mattonelle avanzate … io ho fatto così e con delle piccole pietre ho costruito anche delle panchine, incollandovi dei pezzetti di legno, come se fossero le ‘zampe’ di esse.

Presepe

Particolare dell'ambientazione

Serve veramente poco per costruire l’ambientazione al vostro Presepe e se riuscite a riciclare gli oggetti che avete in casa è ancora più divertente, ma soprattutto, visti i tempi che corrono, direi che è soprattutto economico!!

Io, ad esempio, non avevo a disposizione un piano di appoggio per la tavola, che ho messo accanto alla montagna innevata, ma ho risolto utilizzando il camino di una griglia esterna in muratura, che mio padre aveva demolito … Ammetto che il colore azzurro è bruttino, ma è funzionante e, soprattutto, crea ‘movimento’ all’ambientazione, diversificandosi dagli altri materiali.

Voi cosa mi potete dire riguardo il vostro Presepe? Inviatemi alcune foto …

A proposito di Cristina

Mi chiamo Cristina Bruni e abito in provincia di Pistoia. Sin da piccola ho sempre realizzato il Presepe di Natale; grazie ai miei studi artistici (diploma di maestro d’arte e laurea in storia dell’arte) e alle buone capacità manuali, nel 2011 ho costruito un Presepe di 4 mt x 4 mt, su due livelli,nella sala di casa mia.
Questo articolo è stato pubblicato in Accessori per il Presepe, Costruire il presepe, Presepe 2007 nei tag accessori presepe, costruire presepe, creare presepe, fare presepe, presepe, presepe accessori, presepe costruire, presepe fai da te, presepe in casa, presepe in polistirolo, realizzare presepe. Segnalibro permalink.

2 Responses to Per costruire il Presepe può servire di tutto!

  1. MariaTeresaDe Martino says:

    Anch’io sono maniaca dei presepi. Ci penso tutto l’anno,raccolgo materiale che non sempre uso,ma che mi fa coccolare i miei sogni…presepiali. Ho una bella scala. A sei gradini che mi Iuta. I miei personaggi sono alti 25cm.,se in piedi, 20 cm.se inginocchiate o seduti (una coppia e seduta e lei lavora a maglia )indossano costumi altoatesini.
    Ne sono fiera e ti saluto mtpescem

  2. Cristina says:

    Che bello Maria Teresa! Mandami alcune foto cristinabruni9@gmail.com le pubblico nel mio sito, mi farebbe molto piacere … ma realizzi te le statue? con quali materiali? Inviamo qualcosa che lo pubblicherò sicuramente!
    a presto
    Cristina

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>