Costruire Accessori per il Presepe con il cartoncino!

Per chi non volesse utilizzare il Polistirolo può tranquillamente usare il cartoncino. Questo materiale può essere comprato nei negozi di bricolage, oppure utilizzare il cartone delle confezioni alimentari o di qualsiasi prodotto. In questo modo r

Presepe

Scala

isparmiate soldi, non sporcate (sono difatti noiosi i pallini del polistirolo, che volano qua e là e si attaccano dappertutto  …) e allo stesso tempo riciclate …

 

In questo caso basta avere un taglierino e una squadra, disegnare le pareti di quello che volete realizzare e unirle insieme con un po’ di colla (vinavil o colla a caldo).

Per il mio Presepe ho voluto realizzare una piccola chiesa, con annessa canonica porticata. Nel cartoncino ho praticato dei piccoli fori, dove ho successivamente incollato le persiane e le porte. Per il rosone ho incollato all’interno della struttura un piccolo pezzetto di vetro e l’ho colorato con i pennarelli, in modo da far sembrare la finestra decorata.

Per abbellire il campanile e renderlo più antico, vi ho incollato dei piccoli sassi. Se riuscite potete realizzare anche una piccola campana: la potete costruire con il das e poi colorare.

Presepe

La chiesa

Sempre con il cartoncino ho realizzato una scala, da utilizzare per raggiungere la chiesa. Dopo aver creato la struttura in cartoncino e averla colorata, vi ho incollato dei sassi, in modo che sembri un muro. Il parapetto della scala, invece, l’ho realizzato in polistirolo e colorato con le tempere.

Devo dire che il cartoncino si presta molto bene per la lavorazione di questi oggetti da costruire per il  Presepe , voi cosa ne pensate …  lo utilizzate? Cosa avete fatto? Contattatemi e fatemi sapere …

A proposito di Cristina

Mi chiamo Cristina Bruni e abito in provincia di Pistoia. Sin da piccola ho sempre realizzato il Presepe di Natale; grazie ai miei studi artistici (diploma di maestro d’arte e laurea in storia dell’arte) e alle buone capacità manuali, nel 2011 ho costruito un Presepe di 4 mt x 4 mt, su due livelli,nella sala di casa mia.
Questo articolo è stato pubblicato in Accessori per il Presepe, Costruire il presepe, Presepe 2010 nei tag accessori presepe, costruire presepe, creare presepe, fare presepe, presepe, presepe accessori, presepe costruire, presepe fai da te, presepe in casa, presepe in polistirolo, realizzare presepe, tecniche per costruire il presepe. Segnalibro permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>